Nel quadro di una spinta allo sviluppo del sistema turistico regionale, il recupero del Forte di Bard è tra i progetti più ambiziosi voluti per rilanciare l’economia della Bassa Valle d’Aosta in un’ottica internazionale. Oggi con i suoi oltre 250.000 visitatori annui, il Forte è un crocevia di storia e di cultura, un luogo di apprendimento e di conoscenza, una location scelta per importanti produzioni cinematografiche, una sede museale in divenire pensata seguendo i più moderni accorgimenti di edutainment, un centro di confronto e approfondimento legato alle tematiche della sostenibilità ambientale.
Da secoli a difesa del territorio, il Forte di Bard ha visto compiersi la grande storia dentro e attorno alle sue mura. Oggi è un presidio a tutela della cultura e a salvaguardia dell’ambiente, un simbolo per l’intera nazione, un baluardo inespugnabile consapevole del proprio passato e un testimone attivo capace di immaginare un nuovo e possibile futuro.
ICASTICA ha realizzato la campagna di comunicazione con lo Spot ufficiale e l'ideazione del claim. Inoltre sono stati realizzate importanti sessioni di shooting video per documentare le sedi espositive e la struttura in esterna confluite nella realizzazione di un trailer e di un documentario.