ICASTICA Arte e culture della comunicazione, ha partecipato alla promozione del progetto LISTEN TO MI realizzando dei contenuti video per promuovere l’utilizzo dei nuovi podcast. La campagna si è articolata attorno alla produzione di un trailer descrittivo di circa 4 minuti da cui è stato estrapolato anche uno spot ufficiale. Questi due prodotti sono stati studiati partendo da uno storyboard condiviso con le quattro case museo poi tradotto in lingua inglese. Tutti i contenuti infatti sono stati ideati per coinvolgere un target esteso di amanti della cultura e del turismo desiderosi di approfondire la conoscenza della città di Milano partendo proprio dalla rete delle sue case museo. Analogamente a quanto accaduto per i podcast, i video sono stati realizzati in inglese, a dimostrazione della particolare attenzione verso il target internazionale oltre che in lingua italiana. Il progetto multimediale dal punto di vista dell’identità visiva si è sviluppato assecondando il progetto grafico ufficiale che è stato ulteriormente arricchito attraverso l’intervento studiato dai nostri graphic motion designer.
Questa produzione si è inoltre caratterizzata da un nuovo intervento di shooting con riprese originali che sono state effettuate dalla nostra troupe specializzata nell’acquisizione di contenuti in ambienti museali. Si è voluto intervenire dunque nuovamente nelle sale delle Case Museo per aggiornare i contenuti iconografici con nuove ed esaustive riprese in alta definizione (4K). Da questo materiale infatti sono state realizzati anche quattro reel, ovvero delle brevi ed esaustive clip da utilizzare sui social che hanno permesso di promuovere l’utilizzo della chatbot che sono a disposizione gratuitamente da diversi anni del pubblico delle quattro case museo e che necessitavano di un nuovo intervento di comunicazione proprio in occasione del lancio del progetto LISTEN TO MI. È stato inoltre realizzata una versione del trailer declinandolo in lingua cinese tralasciando però la parte che riguarda la promozione dei podcast, non ancora tradotti in questa lingua, concentrandosi specificamente sulla descrizione delle case museo.
Per le versioni in italiano e inglese è stata scelta la voce di Eric Alexander attore perfettamente bilingue, questo ha consentito di ottenere uniformità nella realizzazione dei due video e un’ottimizzazione dei costi ma soprattutto una pronuncia perfetta delle parole in italiano introducibili come i nomi degli artisti, dei musei o dei toponimi, aspetto che è ben apprezzato dal pubblico internazionale e anglofono. Per la lingua cinese è stata scelta la voce di Sy Yang Sy, interprete e attore molto apprezzato e attivo in campo cinematografico e televisivo. La musica adottata per le copertine di apertura e chiusura oltre che per lo spot è una traccia di musica elettronica di carattere ritmico particolarmente ingaggiante che si pone però al servizio della comprensione del testo. All’interno del trailer compaiono due tracce che appartengono al repertorio classico; per dare un tocco di romantica milanesità, al passaggio di un tram proprio in corrispondenza di una ripresa attorno al Teatro alla Scala, parte il preludio al 1° atto da Traviata di Giuseppe Verdi che introduce filologicamente la sezione dedicata al Museo Poldi Pezzoli e al Museo Bagatti Valsecchi mentre a sottolineare la dimensione raccolta di una passeggiata allegra nel centro storico della città è stata utilizzata una musica tratta dal Peer Gynt di Eduard Grieg in corrispondenza della parte dedicata a Villa Necchi Campiglio e Casa Museo Boschi di Stefano.