La Quadriennale d'arte giunge alla sua 17esima edizione, dal titolo “Fuori”, curata da Sarah Cosulich e Stefano Collicelli Cagol. La rassegna pone particolare attenzione alle ricerche attuali e a una serie di percorsi transgenerazionali nell’arte italiana. Il Palazzo delle Esposizioni a Roma, sede storica della manifestazione, ospita per questa edizione 43 artisti, con l’obiettivo di raccontare modelli e stili alternativi degli ultimi cinquanta anni in Italia, in un confronto serrato con la storia dell’Istituzione.
In occasione della mostra, lo scrittore e storyteller Luca Scarlini, invitato dai curatori, ha condotto una ricerca pluriennale sull’archivio della Quadriennale di Roma dando vita al progetto "Partita doppia: storie sull’arte dalla Quadriennale fra passato e futuro": 41 videoracconti che mettono a confronto i 43 artisti in mostra con importanti rappresentanti della storia dell’arte italiana e delle passate Quadriennali.
È a questo progetto che si ispira “Novecento allo specchio” che propone narrazioni e riletture di una selezione di opere del patrimonio di Intesa Sanpaolo. Con tre brevi videoracconti, curati e rappresentati da Luca Scarlini all’interno della sede del caveau di Gallerie d’Italia - Piazza Scala, lo storyteller ci conduce alla scoperta di tre artiste che hanno cambiato i linguaggi dell’arte del secolo scorso, illuminandone scorci di vita, impegno, passioni, emozioni. Ne risultano tre brevi e intensi contenuti dedicati a Carla Accardi, Bice Lazzari e Carol Rama che evidenziano le specificità delle artiste nell’essere portatrici di novità, di unicità, di cambiamento personale e sociale.
ICASTICA realizza prende parte a questa spin off creando in accordo con Gallerie d'Italia un nuovo format, le riprese e l'editing dei tre video racconti.